Ingredienti per 4 persone: 12 sfoglie di pasta fresca, 2 broccoli (circa 800 gr), sale, besciamella (una dose da 500 ml di latte), parmigiano grattugiato qb, 1 spicchio di aglio, sale, olio
Per preparare queste lasagne al forno con i broccoli per prima cosa pulire e lavare la verdura. Eliminare i gambi e le parti più dure dei broccoli e bollire le cimette in abbondante acqua salata per circa 10 minuti.
Far rosolare uno spicchio di aglio in un tegame con dell’olio, scolare i broccoli ed unirli al condimento. Lasciare insaporire qualche minuto a fuoco vivace. Schiacciarli un pochino con una forchetta e tenere da parte.
Preparare la besciamella seguendo la ricetta qui.
Quindi dedicarsi alla pasta per le lasagne. Volendo si possono usare le sfoglie comprate, vanno bene lo stesso e semplificano molto la preparazione.
Per le lasagne impastare la pasta fresca usando 300 gr di farina e seguire la preparazione qui.
Una volta tirata la sfoglia formare dei rettangoli necessari per creare 3 strati nella teglia da forno. Io ne ho fatti 12 e ne ho usati 4 ogni strato.
Le sfoglie dovranno essere scottate pochi istanti in acqua salata dove si sarà aggiunto un cucchiaio di olio. Questo è il passaggio in cui ci vuole un po’ di pazienza, bisogna procedere una sfoglia alla volta.
Man mano che si scolano le sfoglie metterle in acqua fredda salata a raffreddare. (io non lo faccio mai, ormai ho le mani di amianto).
Formare gli strati cominciando con lo sporcare la teglia di besciamella e poi adagiare le sfoglie per formare il primo strato. Coprire di besciamella, un po’ di broccoli e formaggio grattugiato a piacere. Continuare così fino ad esaurimento degli ingredienti.
Infornare per circa 20/30 minuti a 180° e se la superficie tende a colorarsi troppo coprire con un foglio di alluminio senza sigillare troppo la teglia.
L'articolo Lasagne al forno con broccoli sembra essere il primo su .